fbpx
Loader

Incentivi Auto Usate e Nuove 2022? Ecco come stanno le cose

Incentivi Auto Usate e Nuove 2022? Ecco come stanno le cose

Subito una doccia fredda per colore che intendevano rottamare la propria auto usata per usufruire degli incentivi statali: purtroppo la manovra 2022 ha eliminato gli incentivi sulle auto usate. Ma restano quelli sulle auto nuove. Vediamoli.

Gli incentivi auto usate

Il Governo lo scorso anno aveva stanziato dei fondi (ecobonus) per chi decideva di acquistare un’auto usata. In pratica si riceveva uno sconto sul valore dell’auto usata da acquistare in base a diversi parametri.

Questo incentivo nel 2022 è stato eliminato, pertanto non sarà più possibile approfittare dell’ecobonus.

La misura viene rimpianta dai concessionari auto e dagli automobilisti che hanno visto sfumare la possibilità di entrare in possesso di un’auto più fresca e dal ridotto quantitativo di emissioni nocive per l’ambiente,

Altro aspetto positivo dell’ecobonus è quello di svecchiare il parco auto circolante in Italia, che già di per se è uno con la media di anzianità più alta in assoluto d’Europa.

Spessi infatti al posto di auto molto vecchie dalle alte emissioni, venivano acquistate auto con pochi mesi di vita, molto più ecologiche rispetto alle prime, le quali finivano poi in un centro demolizioni auto a Roma per la loro rottamazione e cancellazione dal PRA.

Il vantaggio, per tutti quegli automobilisti (numerosissimi) che non potevano permettersi di acquistare un auto nuova, era quello di poter comprare macchine seminuove (dai 6 mesi ai 2 anni di vita) con chilometraggio bassissimo (vedi anche auto usate Colleferro).

Sfortunatamente la legge di bilancio 2022/2024 non prevede questa opportunità, sperando che nel 2023 sia ripristinata, magari in favore di auto usate a GPL o metano che risultano essere molto più ecologiche rispetto a quelle alimentate a benzina e gasolio.

Nel frattempo, è rimasto l’ecobonus per l’acquisto di automobili nuove, previsto fino al 2024.

 

Incentivi 2022 auto nuove

Per chi desidera acquistare un’auto nuova, è possibile sfruttare gli ecoincentivi dal 2022 al 2024. Per usufruirne però è necessario che l’auto nuova scelta abbia precise caratteristiche in merito alle emissioni. Riassumendole:

Si tratta di auto con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 135 grammi/Km, cìin classe EURO6.

  • Auto elettriche
  • Auto Ibride plugin
  • Auto a combustione interna con basse emissioni (max 135 g/Km)

Questi incentivi sono estesi ance a moto e ciclomotori.

Sono infine previste eccezioni per le auto acquistate da società di car sharing e PMII esercitanti attività di trsporto merci, sia in proprio che conto terzi.

 

Per maggiori informazioni CONTATTACI ai numeri
0775 533 708 e 06 977 100 40,
oppure tramite il nostro modulo
CONTATTI.

Superiore