fbpx
Loader

Differenza tra Quad e Mini Quad

Differenza tra Quad e Mini Quad

In questo articolo ci occuperemo di analizzare le differenze fra i Quad e i Miniquad, scoprendo quali sono le caratteristiche principali e le differenze più rilevanti tra le due tipologie di veicolo.

Cosa sono i Quad?

Il Quad è un mezzo di trasporto che ricorda la moto ma, a differenza di questa, è dotato di quattro ruote che gli consentono di percorrere terreni dissestati e strade di ogni genere.
Questo quadriciclo presenta delle caratteristiche diverse in base all’ambito nel quale verrà utilizzato.

Esistono infatti i Quad da lavoro, ovvero i modelli che possono essere utilizzati in situazioni difficili, in quanti consentono di svolgere e portare a termine operazioni piuttosto complesse.

vendita-quadI Quad sportivi invece, basano il loro funzionamento su delle predisposizioni tecniche che li rendono adatti alle gare, in quanto riescono a dare il loro meglio su terreni piuttosto impraticabili.
Questo quadriciclo funziona in maniera molto simile alla moto, ma in base alle caratteristiche del modello acquistato, si può beneficiare di un’unica marcia o di più marce che permettono di variare la velocità e facilitare tutte le operazioni di guida.

Cosa si intende per Miniquad?

Quando si parla di un Miniquad si fa riferimento ad un quadriciclo elettrico che non supera i 300 watt di potenza e che può essere alimentato da una batteria con una potenza massima di 12 o 36 volt.

Questa tipologia è pensata per i bambini, in quanto la velocità massima che può essere raggiunta equivale 50 a km/h nei modelli più potenti.

 

miniquad af motor

 

Si tratta comunque di un dispositivo molto sicuro che deve essere utilizzato con molta attenzione, in quanto i bambini sono soggetti a cadute ed è quindi è importante prendere ogni accorgimento per limitare queste conseguenze.

A livello estetico un Miniquad è molto simile ad un Quad tradizionale, se non per le dimensioni più contenute e le capacità ridotte.

Quali sono le principali differenze fra Quad e Miniquad?

Un Quad ed un Miniquad sono molto simili per quanto riguarda l’aspetto estetico ma esistono delle differenze sostanziali fra i due modelli.

In primo luogo il Quad è un vero e proprio mezzo di trasporto che necessita di patente per essere guidato, mentre il Miniquad è pensato per i più piccoli e prevede l’utilizzo di una batteria che offre basse velocità.

I Quad inoltre, offrono la possibilità di usufruire di diverse marce, mentre i Miniquad presentano un’unica marcia che consente di raggiungere, nei modelli più sofisticati, una velocità massima di circa 50 km/h.

Ovviamente questi dati sono puramente indicativi, poiché tutte le proprietà di un modello derivano dalle sue caratteristiche e dai parametri di realizzazione.

I Quad sono alimentati a benzina nella maggior parte dei casi, mentre i Miniquad sono elettrici e sfruttano la potenza di una batteria che può avere un’autonomia di circa 60 minuti.

In ultimo, un Quad per adulto, se omologato, può essere utilizzato sulle strade e nei vari percorsi riservati a questo quadriciclo, mentre un Miniquad elettrico da bambino può essere utilizzato solo in luoghi sicuri, come il giardino di casa o un campo privato.

Per chi vive a Roma e Provincia, la vendita di Quad e Mini Quad viene effettuata presso i nostri autosaloni di Paliano e Colleferro.

Superiore