fbpx
Loader

Come scegliere un’auto usata: consigli per non sbagliare acquisto

Come scegliere un’auto usata: consigli per non sbagliare acquisto

Scegliere un’auto usata è una cosa molto delicata. Quello che si sta per comprare è un veicolo che è stato posseduto da un’altra persona e, specialmente se ci si affida alla compravendita tra privati, non si può mai sapere se è stato tenuto bene, se cela qualche problema, e se il motore ha percorso effettivamente i chilometri riportati sul contachilometri.

Come scegliere l’auto usata? La paura di sbagliare

Chi si approccia all’acquisto di un’auto usata, a meno che non conosca personalmente le persona che l’ha posseduta prima di lui, si mette in una situazione a rischio, ovvero quello di acquistare un veicolo con difetti o con più chilometri di quelli riportati nel quadro della vettura.

Proprio per questo deve provvedere ad effettuare alcuni controlli indispensabili prima di concludere la compravendita. Se non si è esperti di motori, è necessario anche farsi assistere dal proprio meccanico di fiducia, il quale sa già cosa deve guardare per capire le condizioni generali dell’auto.

Questa figura, sicuramente darà una grossa mano per individuare eventuali riparazioni impattanti o mal eseguite, attraverso il controllo della carrozzeria. Il suo orecchio esperto inoltre saprà capire se il motore gira bene o se è presente qualche difetto, più o meno grave. Attraverso dei test manuali inoltre vi informerà sullo stato delle sospensioni o di altre componenti relative alla manutenzione di cui ha bisogno.

Purtroppo a volte però neanche questo basta perché la vettura potrebbe nascondere dei problemi occulti che si manifestano saltuariamente o che si stanno per verificare. Oltretutto, non c’è modo di conoscere i chilometri precisi percorsi dall’auto, se non attraverso un controllo presso la casa madre.

Ma allora come essere sicuri che l’auto usata che si vuole comprare è affidabile?

 

auto-usate-in-vendita
auto usata in vendita presso il nostro autosalone

 

I Controlli da fare sull’auto usata da comprare

Prima di acquistare un’auto usata sarebbe meglio procedere in questa maniera.

Falla testare al tuo meccanico di fiducia

A meno che tu non sia un vero esperto di auto e di motori, sarà necessario farti aiutare dal meccanico di fiducia per fare tutti quei test di cui parlavamo prima.

Il meccanico saprà capire lo stato generale dell’auto, comprendendo anche la parte dell’avviamento. Rumori al motore o all’avviamento che un utilizzatore non percepisce, non sfuggiranno di certo al suo occhio esperto.

I segni di usura che non mentono mai

Ci sono poi dei segni che non possono mentire nel rivelare alcune cose. Il consumo del pomello del cambio e del volante ad esempio è il segnale chiaro che l’auto è stata molto utilizzata e che quindi, presumibilmente, non ha meno di 150.000 Km.

Anche la tappezzeria rivela cose interessanti: se il sedile del conducente è usurato, non si è certo rovinato perché l’auto stava tutti i giorni in garage.

Meno attendibili invece sono i controlli sui pedali del freno e della frizione. Si sa che sono molto sollecitati e che quindi anche dopo qualche decina di migliaia di chilometri le superfici si consumano. E poi se vi vogliono imbrogliare le cambiano; i gommini costano pochi euro e si trovano facilmente sia presso gli autoricambi che su internet.

Visiona il libretto di uso e manutenzione

Nel libretto di uso e manutenzione dell’auto, sono riportati tutti gli interventi fatti nel corso degli anni: cinghia distribuzione, freni, pompa dell’acqua, candele o candelette, frizione, eccetera, sono parti che dopo circa 100.000 Km devono essere sostituiti. Se noti un’auto che sul contachilometri segna 30.000, ma sul libretto di uso e manutenzione ha già cambiato le cinghie, consideralo un forte campanello di allarme.

Sempre sul libretto, sono riportate tutte le manutenzioni, ovvero il cambio dell’olio e dei filtri. Sappiamo bene quanto sia importante la manutenzione per la salute dell’auto. Una macchina usata con un passato di manutenzioni regolari è un ottimo segnale.

Purtroppo, specie nelle auto usate più datate, non sempre i proprietari segnano gli interventi sul libretto di uso e manutenzione. In questo caso potreste richiedere la possibilità di un controllo più approfondito nell’officina del vostro meccanico.

 

controllo-motore-auto-usata
Il motore delle auto usate deve essere controllato accuratamente

La Revisione

A partire dal 4° anno di età, ogni vettura deve obbligatoriamente fare la revisione ogni 2 anni. Questo foglio è molto prezioso perché attesta il buon funzionamento dell’auto, ma soprattutto tiene traccia dei chilometri percorsi. Grazie a questo documento, sarete abbastanza certi della veridicità dei dati riportati sul contachilometri. Se poi si vuole essere pignoli, si può chiedere di fare un controllo alla casa madre dell’auto dove, attraverso le apparecchiature elettroniche, sarà possibile stabilire gli esatti chilometri percorsi dall’auto.

L’Auto usata del “vecchietto”

A tutti noi nella vita è capitato, o è capitato di sentire, di un qualcuno che ha fatto un affare comprando l’auto usata della persona anziana che la teneva sempre in garage. Un’occasione imperdibile perché spesso queste auto hanno pochi chilometri e una carrozzeria in perfetto stato.

Ma ahimé quanti possono essere questi “vecchietti”? L’occasione certo non capita a tutti ed è molto meno frequente di quanto viene sbandierato a destra e a manca dalle persone.

Se si vuole essere sicuri di scegliere un’auto usata in perfetto stato, l’unico modo possibile è affidarsi all’usato sicuro delle concessionarie auto, specialmente quelle con l’officina interna.

Compra solo usato garantito

 

vendita-auto-usate-roma
Auto usata in vendita

 

La vendita di auto usate è una grossa responsabilità perché il concessionario deve garantire un veicolo in prefetto stato e deve fare contento al massimo il cliente. Se un autosalone inizia a vendere auto usate non affidabili, ci vorrà veramente poco per crearsi una nomea negativa e perdere nel giro di qualche mese tutti i suoi clienti.

Una concessionaria auto con officina effettuerà un controllo capillare sul veicolo prima di rimetterlo in vendita. Auto troppo vecchie o in condizioni pessime le destinerà alla rottamazione perché non è conveniente rimetterle in sesto e rivenderle.

Se la concessionaria ti da 1 o 2 anni di garanzia su un’auto usata, significa che è pronta a scommettere che quell’auto non darà problemi. Inoltre in questi autosaloni, troverai anche ottime occasioni di auto aziendali a Km. 0 o perfettamente tenute. Si sa infatti che le auto aziendali sono veicoli che vengono contrattualizzati insieme a controlli periodici e cambio pneumatici regolari.

Ci sono inoltre concessionarie auto che grazie all’officina interna, propongono la vendita di auto usate a Km.0 con l’innesto di impianti GPL o metano, proprio come facciamo noi del Centro Auto Zianna di Colleferro e Paliano.

Chiudiamo invitandoti a dare uno sguardo alle nostre auto usate in vendita su Autoscout 24. Ci sono auto usate per tutte le tasche, c’è usato garantito, usato aziendale, usato a chilometri zero e usato con impianti gpl e metano. Normalmente abbiamo un po’ tutti i marchi di auto usate: Fiat, Mercedes, Audi, Renault, Alfa Romeo, Kia, Volkswagen, Peugeot, Jeep, Opel, Ford, Nissan e tante altre.

Chi poi volesse venire a vederle, può fare una passeggiata nei nostri saloni di Colleferro e Paliano. Vi aspettiamo, anche insieme al vostro meccanico di fiducia.

 

 

Superiore